Traffico in tilt sull’A1 dopo incidente mortale: le auto percorrono l’autostrada contromano
L'A1 è diventata "a sei corsie" dopo un incidente stradale mortale, con i veicoli incolonnati, che hanno invertito il senso di marcia e percorso diversi chilometri di autostrada, per uscire al primo casello disponibile. Ad immortalare le immagini sono stati gli automobilisti di passaggio, i video sono comparsi sulla pagina Instagram Welcome to Favelas. La mattina presto di domenica 22 settembre, c'è stato appunto un incidente mortale all'altezza della diramazione Roma Nord in direzione Fiano Romano. Uno scontro che ha visto coinvolte due automobili, il bilancio è stato di un morto e un ferito. A seguito del sinistro il traffico è stato interrotto e si sono formate lunghe code, per agevolare le operazioni di soccorso e per permetere alle forze dell'ordine di svolgere i rilievi in sicurezza.
Come funziona la procedura della polizia stradale in autostrada in caso di incidente
"La manovra effettuata dagli automobilisti – chiarisce Autostrade per l'Italia, è stata autorizzata in accordo con la polizia stradale a traffico chiuso e si è resa necessaria a seguito del blocco della carreggiata per un incidente. Tali operazioni vengono effettuate previa chiusura del tratto e totale assenza di circolazione per far defluire la coda e agevolare così le operazioni di risoluzione dell’incidente". Ad essere rimasto temporaneamente chiuso è stato il tratto compreso tra Settebagni e Castelnuovo di Porto in direzione della A1 Milano-Napoli. Si tratta dunque di un'operazione della polizia stradale che si svolge in sicurezza. Il termine tecnico della procedura è "svuotamento della sacca": si blocca l'ingresso da entrambi i sensi di marcia e si fanno tornare indietro le auto incolonnate, che possono così uscire dal primo casello disponibile.
L'incidente mortale di ieri sull'A1
La vittima dell'incidente stradale che si è verificato domenica scorsa sull'A1 è un uomo di settantaquattro anni, per il quale non c'è stato purtroppo nulla da fare ed è deceduto praticamente sul colpo a causa delle gravi ferite e traumi riportati. Sul posto è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, che sono intervenuti con una squadra insieme al personale sanitario, giunto con diversi mezzi di soccorso. I pompieri hanno estratto le persone coinvolte nel sinistro dalle lamiere. La persona rimasta ferita invece è stata affidata alle cure dei paramedici, che l'hanno trasportata in ospedale, ma al momento non si conoscono le sue esatte condizioni di salute. La salma della vittima è stata trasferita in obitorio.